Chat with us, powered by LiveChat Yandex.Metrica

Stress e Burnout: conoscenza e gestione del rischio

50,00 + IVA

Esaurito

Stress e Burnout: conoscenza e gestione del rischio è il corso online che intende offrire gli strumenti necessari per riconoscere i segni dello stress e del burnout e proporre delle strategie capaci di contrastarli, unitamente al riconoscimento di 8 crediti ECM.

Entrare in stato di stress fa parte dei nostri meccanismi funzionali automatici e naturali di compenso, nel momento in cui abbiamo bisogno di forze aggiuntive per risolvere i nostri problemi quotidiani.

Quando a stressarci sono le situazioni di routine che si è costretti ad affrontare, o dalle quali è difficile sottrarsi, lo stress diventa importante e di difficile gestione e può portare ad effetti negativi anche pericolosi.

 

COD: TN_96A18 Categoria: Tag:

Programma del corso

Responsabile Scientifico e autore: Dott. Alessandro Quadernucci

» Modulo didattico 1 - INTRODUZIONE

  • 1.1 Introduzione
  • 1.2 Sindrome Generale di Adattamento (GAS)
  • 1.3 Inquadramento dello stress
  • 1.4 Categorie di stress
  • 1.5 Come combattere lo stress, esercizio

» Modulo didattico 2 - STRESS LAVORATIVO

» Modulo didattico 3 - BURNOUT ED ESERCIZI

  • 3.1 Introduzione
  • 3.2 Aree stressogene che possono portare a burnout
  • 3.3 Esercizio: soluzione del burnout attraverso processi gestionali mirati
  • 3.4 Il modello di Cherniss
  • 3.5 Il modello di Maslach
  • 3.6 Consigli per evitare il burnout

» Modulo didattico 4 - UN SANO EGOISMO

  • 4.1 Introduzione
  • 4.2 Riconoscere le persone egoiste
  • 4.3 Tecniche di sano egoismo

» Modulo didattico 5 - MATRICE EISENHOWER ED ESERCIZI

» Modulo didattico 6 - LE CINQUE TECNICHE EFFICACI PER LA GESTIONE DEL PROPRIO TEMPO

Che cosa comprende il corso?

lI corso è costituito da 6 moduli in formato testuale ed è interamente fruibile in modalità FAD (Formazione a distanza). Il superamento dei test di valutazione consente al professionista il riconoscimento di 8 crediti ECM.

A chi è rivolto il corso?

Stress e Burnout: conoscenza e gestione del rischio è un corso rivolto a tutte le professioni sanitarie. Il motivo? Al giorno d’oggi, la routine e le dinamiche lavorative a cui i professionisti sono sottoposti diventano sempre più frequentemente motivo di stress e malessere, con conseguenze nel lungo periodo da non sottovalutare.

Definire gli ambiti e le manifestazioni dello stress e del burnout permette di segnalare e di ridefinire le proprie strategie di lavoro e di salvaguardia del benessere del professionista, dell’ambiente di lavoro e di migliorare la gestione della comunicazione e la performance lavorativa con l’utenza.

 

Informazioni ECM

Provider Tecniche Nuove Spa
ID Provider-Corso 1585-215057
Data inizio e fine accreditamento 01/02/2018 – 31/01/2019
Destinatari Tutte le professioni sanitarie.
Obiettivo Formativo Tecnico-Professionale N. 27 – Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.
N° moduli didattici 6 moduli in formato HTML e PDF.
Durata 8 ore di studio stimate.
Test di apprendimento Domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione alla fine di ogni modulo.
Certificato ECM Si può scaricare e/o stampare dopo aver:

• concluso il percorso formativo;

• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

• compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

N.B. Per ottenere il certificato ECM è necessario attivare, svolgere e completare il corso entro e non oltre il 31/01/2019.

Loredana Balconi

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Modena con la tesi di laurea “Metodologia di lavoro e momenti terapeutici in una struttura intermedia per psicotici gravi”.
Diploma di Specializzazione in Medicina Olistica e Omeopatica presso l’Università di Urbino. Diploma di Agopuntura Psicosomatica presso l’istituto Riza di Milano.
Master in PsicoNeuroImunologia nell’Università La Sapienza di Roma.
Master In Programmazione Neuro Linguistica.
Ha partecipato al ciclo di formazione in quattro anni di Decodage Biologique (decodificazione biologica delle malattie) sui rapporti tra conflitti psicologici e malattie con il dottor Gerard Athias, e di due anni della formazione nel rapporto tra PNL e Decodage Biologique “Declic” della Dott.ssa Michelle J. Noel.

Alessandro Quadernucci

Dottore in Sociologia, Counselor Trainer e Direttore della scuola di counseling psicosomatico di Firenze, Master in Programmazione Neuro Linguistica, Esperto di Counseling di coppia.
Autore dei libri “Scegli di cambiare: resetta la tua vita in quattro settimane e azzero lo stress” e “Perché ho scelto proprio te: imparare a dialogare nel rapporto di coppia”.
Formatosi essenzialmente nell’ambito relazionale e cognitivo approfondendo le tecniche di Analisi Transazionale, Gestalt Terapia, Bioenergetica.
Si è specializzato nelle tecniche Programmazione Neuro Linguistica, NAC (Condizionamento Neuro Associativo) e NEI (Integrazione Neuro Emozionale), portata in Italia dal Dottor Roy Martina.
Assieme alla moglie Dott.ssa Loredana Balconi ha frequentato gli stage “In a Conscious Love Relationship” di terapia di “dialogo della coppia” con la Dottoressa Fiona Brouer, allieva del Dott. Harville Hendrix, e ha partecipato al ciclo di formazione in quattro anni di Decodage Biologique (decodificazione biologica delle malattie) sui rapporti tra conflitti psicologici e malattie con il dottor Gerard Athias, e di due anni della formazione nel rapporto tra PNL e Decodage Biologique “Declic” della Dott.ssa Michelle J. Noel.

Come attivare questo corso

  • Una volta effettuato il login, clicca sul tasto verde in alto Il Mio Pannello. Ricorda: i tuoi dati di accesso sulla piattaforma ECM Tecniche Nuove potrebbero essere differenti da quelli che usi qui su I Corsi de Il Dentista Moderno (se non ricordi la password, fai una nuova richiesta qui http://corsiecm.tecnichenuove.com/#!/guard/forgot_password).

  • Inserisci nell’area di destra Codici il codice di attivazione scaricabile dall’email che hai ricevuto dopo il completamento dell’ordine (l’oggetto dell’email è: “Il tuo ordine #{order_number} è stato completato! Scarica il codice di attivazione del corso”).

  • Il corso è attivato ed è pronto per essere svolto!

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Stress e Burnout: conoscenza e gestione del rischio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *